Numero VerdeNumero VerdeContact Lun - Ven 09:00-18:00 800.195371 Lun - Ven 09:00-18:00 +39-06-9025001

Cessione del Quinto Pensionati Inps

Cessione del Quinto Inps

Cessione del Quinto della Pensione: cos’è?

Si tratta di un finanziamento a tasso fisso al quale possono accedere i pensionati Inps (ed ex Inpdap), oltre ai lavoratori dipendenti (pubblici, statali e privati), e che offre l’opportunità di ottenere subito e in un’unica soluzione l’importo desiderato; il rimborso avviene in rate mensili costanti (fino a 120 mesi) e a tasso fisso, trattenute (nel caso dei pensionati) direttamente sul cedolino della pensione da parte dell’ente previdenziale (nel caso specifico l’Inps).

Cessione del Quinto pensione Inps: formula prestiti per pensionati

La C.Q.P., pertanto, rappresenta una formula ideale per i pensionati (con età massima di 86 anni non compiuti al termine del finanziamento) che hanno necessità di un prestito di importo entro i 75.000 euro. Il rimborso, infatti, avviene attraverso di trattenuta effettuata direttamente nel cedolino della pensione da parte dell’ente previdenziale.

I pensionati che possono richiedere un finanziamento con Cessione del Quinto della Pensione sono i titolari di pensioni erogate da INPS ex INPDAP e altri enti.

Spefin Finanziaria S.p.A. offre tassi in convenzione INPS e la possibilità di richiedere anche direttamente online il finanziamento attraverso la piattaforma dedicata “MyQuinto”.

Quinto della pensione e Quota cedibile Inps

Prima di illustrare le modalità per richiedere online un finanziamento con Cessione del Quinto della Pensione, è opportuno precisare significato e importanza della “quota cedibile” nella CQP.
Per quota cedibile si intende sia la massima quota netta (di pensione) che potrà essere impiegata per la rata di rimborso mensile da parte del pensionato. Comunemente, tuttavia, si intende il documento che l’Inps e gli altri enti previdenziali (Inpdap ecc.) rilasciano al pensionato stesso e che indica, in sostanza, l’ammontare della suddetta quota.

Nei limiti definiti dalla quota cedibile, pertanto, sarà calcolata la rata di rimborso del finanziamento: questo avverrà, come già spiegato, attraverso una trattenuta sul cedolino (mensile) della pensione effettuata dall’INPS (e, in generale, dall’ente pensionistico).

La rata massima del rimborso, in qualsiasi caso, non potrà superare il “quinto” del netto mensile della pensione: è proprio questo importo che “contiene” la quota cedibile.

Il Modello Obis M

Per verificarne con esattezza la quota cedibile può essere richiesto il “Modello Obis M”: si tratta del modulo / prospetto che l’Inps invia ogni anno in relazione al versamento della pensione (per quanto riguarda l’Inpdap sarà necessario richiedere analogo modello).

Tempi di erogazione finanziamento

Quali sono i tempi di erogazione del finanziamento? Quanto tempo bisogna attendere per ricevere l’importo richiesto?

Per ottenere il prestito e affinché la pratica di cessione del quinto della pensione Inps venga liquidata (nella fattispecie da Spefin Finanziaria S.p.A.), è necessario che venga espletato un iter che parte dalla richiesta di finanziamento per procedere con l’invio dei documenti da parte del pensionato, passando per la delibera della pratica da parte della Finanziaria, la firma del contratto da parte del cliente e, soprattutto, il benestare da parte dell’ente previdenziale.

Tasso cessione del quinto in convenzione Inps

Spefin Finanziaria S.p.A. aderisce alla convenzione INPS e, pertanto, si avvale di condizioni agevolate in ordine, tra l’altro, a tetto massimo di TAEG e pratiche che possono essere lavorate con maggior rapidità.

Calcolo e simulazione online per pensionati Inps

Sia per calcolare gratuitamente e senza impegno un preventivo di finanziamento, sia per richiedere tale finanziamento con Cessione del Quinto della Pensione, Spefin Finanziaria S.p.A., attraverso la propria piattaforma MyQuinto, consente di effettuare tutte le operazioni online, comodamente dal proprio pc, smartphone o tablet, calcolando o richiedendo un preventivo in pochi click!

Preventivo Finanziamento

Calcola on-line

oppure

RICHIEDI SUBITO

preventivo gratuito e senza impegno

  • Importo
  • Tipologia
  • Richiedi
1 La tua richiesta:

2 La tua professione:
Conferma contratto tempo indeterminato:
3 Richiedi il preventivo gratuito:
I tuoi recapiti per comunicarti il preventivo:

* L’invio della richiesta di preventivo e/o informazioni è gratis e senza impegno, ed equivale al conferimento del consenso (1), facoltativo ma necessario per offrirti il servizio. Informativa completa