Numero VerdeNumero VerdeContact Lun - Ven 09:00-18:00 800.195371 Lun - Ven 09:00-18:00 +39-06-9025001

Differenza tra leasing e finanziamento

Differentra tra leasing e finanziamentoLa differenza tra leasing e finanziamento? E’ una domanda che spesso ci si pone in quanto si tratta di due forme contrattuali molto simili e con diversi aspetti in comune, tra i quali la possibilità di ottenere un bene strumentale ed un pagamento periodico da parte del contraente. Per comprendere punti di contatto, ma soprattutto le differenze tra leasing e finanziamento, occorre esaminare brevemente le principali caratteristiche di queste due forme contrattuali. In un precedente articolo abbiamo chiarito cosa significa e cos’è un finanziamento; approfondiamo ora il leasing e le differenze con un finanziamento.

Come funziona il leasing

Il leasing, in sintesi, è un contratto di locazione finanziaria con cui la società concedente mette a disposizione del cliente utilizzatore un bene strumentale alla propria professione, dietro il pagamento di un canone periodico. Il bene può essere sia mobile che immobile.

La peculiarità del leasing, nello specifico, è che al termine del contratto il richiedente / utilizzatore può diventare proprietario del bene, a fronte del pagamento di una cifra prestabilita che deve essere inferiore al valore di mercato.

Una tipologia di leasing: quello finanziario

Tra le diverse tipologie di leasing, il leasing finanziario è probabilmente la forma più comune. Viene chiamato “finanziario” in quanto si avvicina molto ad un finanziamento finalizzato avente come oggetto beni a elevato grado di specializzazione. Occorre, tuttavia, porre l’accento sull’aspetto della finalizzazione del bene oggetto del contratto che, per taluni, può rappresentare un limite o un problema, in quanto sovente si vuole mantenere la libertà di fruire di un prestito senza che questo sia vincolato all’utilizzo della somma erogata: si parla, in tal caso, di prestito cosiddetto “non finalizzato”.

Le differenze tra leasing e finanziamento

Le differenze tra leasing e finanziamento sono pertanto chiare. Con il leasing l’acquisto si potrà concludere solo al termine del contratto, mentre il finanziamento consente di diventare subito proprietari del bene a fronte dell’impegno a ripagare il debito. Il leasing, tuttavia, non obbliga all’acquisto finale del bene.

Leasing o finanziamento? E per un prestito non finalizzato?

Aver chiara la differenza tra leasing e finanziamento è quindi importante per orientarsi verso la migliore soluzione per l’acquisto di un bene, come ad esempio un’auto, una moto ecc. Il leasing, in definitiva, ha ad oggetto un bene ben definito, mentre (come già detto) spesso si ha l’esigenza di semplice liquidità per far fronte alle esigenze di vita più varie. Se si è alla ricerca di un prestito non finalizzato, una delle migliori soluzioni è rappresentata dalla formula Cessione del Quinto (dello stipendio o della pensione) dedicata a dipendenti e pensionati.

Richiesta o Calcolo online preventivo

MyQuinto è la piattaforma online di Spefin Finanziaria S.p.A. che consente di richiedere un preventivo o utilizzare il calcolatore online per simulare il finanziamento con Cessione del Quinto, richiedendolo con un click e, volendo, firmare la richiesta di finanziamento ed il contratto direttamente online con firma digitale. Per chi vuole avere libertà di utilizzo della somma finanziata, la Cessione del Quinto rappresenta una soluzione sicuramente più appropriata rispetto a leasing o altre forme di finanziamento/prestito.

Preventivo Finanziamento

Calcola on-line

oppure

RICHIEDI SUBITO

preventivo gratuito e senza impegno

  • Importo
  • Tipologia
  • Richiedi
1 La tua richiesta:

2 La tua professione:
Conferma contratto tempo indeterminato:
3 Richiedi il preventivo gratuito:
I tuoi recapiti per comunicarti il preventivo:

* L’invio della richiesta di preventivo e/o informazioni è gratis e senza impegno, ed equivale al conferimento del consenso (1), facoltativo ma necessario per offrirti il servizio. Informativa completa