Numero VerdeNumero VerdeContact Lun - Ven 09:00-18:00 800.195371 Lun - Ven 09:00-18:00 +39-06-9025001

Estratto conto previdenziale Inps dipendenti pubblici

estratto_conto_previdenziale_inpsL’Estratto conto previdenziale Inps è il documento che consente ai dipendenti pubblici e statali, quindi delle pubbliche amministrazioni, di verificare la propria posizione assicurativa, nonchè i dati inseriti negli archivi dell’INPS trasmessi dalla pubblica amministrazione di appartenenza. Tale verifica consente di poter ponderare in modo oculato la propria prospettiva in termini previdenziali.

Estratto conto previdenziale Inps per dipendenti pubblici

Va subito evidenziato che l’estratto conto previdenziale si distingue da quello contributivo, destinato invece ai dipendenti del settore privato e finalizzato alla consultazione dei contributi versati

Il servizio, come precisa lo stesso Inps, si rivolge ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ma anche ai lavoratori privati che hanno svolto periodi di lavoro nel settore pubblico.

Verifica posizione assicurativa Inps dipendenti pubblici

Il lavoratore può consultare il proprio Estratto conto online oppure può richiedere l’Estratto conto contributivo tramite:

  • Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
  • enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Il dipendente può consultare il proprio estratto conto previdenziale on line inps attraverso il servizio dedicato accessibile atteaverso il portale dell’Ente pensionistico. Nel caso in cui il dipendente abbia svolto periodi di lavoro presso datori privati e/o pubblici e periodi di lavoro autonomo, nell’Estratto conto potrà visualizzare le diverse sezioni contraddistinte per colore.

Estratto conto previdenziale: come si legge

Nell’Estratto conto Gestione Dipendenti Pubblici sono esposti i dati relativi a stati di servizio, eventuali periodi riconosciuti con provvedimenti di riscatto, ricongiunzioni o computo, altri periodi riconosciuti con contribuzione figurativa e le retribuzioni utili ai fini pensionistici successive al 31 dicembre 1992.

Va infine evidenziato che l’Estratto conto ha valore informativo e non certificativo, riporta i dati anagrafici del lavoratore e, riassunti in una tabella, i dati per ogni periodo relativi a:

  • gestione pensionistica;
  • tipo di contribuzione o rapporto di lavoro;
  • contributi utili alla pensione espressi in anni, mesi e giorni, sia per il calcolo che per il diritto;
  • maggiorazioni;
  • retribuzione utile ai fini pensionistici;
  • amministrazione o ente datore di lavoro;
  • eventuali note.

Verifica fattibilità richiesta di finanziamento

Se con l’estratto conto previdenziale rilasciato dall Inps è possibile verificare la propria posizione assicurativa in prospettiva previdenziale, per necessità attuali di liquidità per i dipendenti pubblici è possibile verificare con facilità la fattibilità in caso si voglia pensare ad una richiesta di finanziamento con una formula di finanziamento particolarmente veloce, comoda e sicura: la Cessione del Quinto dello Stipendio, che consente di ottenere subito la somma richiesta (fino a 75000 euro); il rimborso avverrà mediante rate versate direttamente dall’ente datore di lavoro tramite trattenuta in busta paga. Spefin Finanziaria S.p.A., attraverso il portale MyQuinto, consente di richiedere o calcolare online un preventivo gratuitamente e senza impegno.

Preventivo Finanziamento

Calcola on-line

oppure

RICHIEDI SUBITO

preventivo gratuito e senza impegno

  • Importo
  • Tipologia
  • Richiedi
1 La tua richiesta:

2 La tua professione:
Conferma contratto tempo indeterminato:
3 Richiedi il preventivo gratuito:
I tuoi recapiti per comunicarti il preventivo:

* L’invio della richiesta di preventivo e/o informazioni è gratis e senza impegno, ed equivale al conferimento del consenso (1), facoltativo ma necessario per offrirti il servizio. Informativa completa