Numero VerdeNumero VerdeContact Lun - Ven 09:00-18:00 800.195371 Lun - Ven 09:00-18:00 +39-06-9025001

Inps: fascicolo previdenziale del cittadino online

L’Inps, nell’ambito dei servizi online per il cittadino, offre la possibilità di verificare e consultare il cosiddetto “fascicolo previdenziale del cittadino”, anche noto come cassetto previdenziale cittadino web, presente appunto all’interno dei servizi per il cittadino.

Fascicolo previdenziale del cittadino online Inps

Il fascicolo previdenziale “inps servizi on line del cittadino”, pertanto, è un insieme di servizi messi a disposizione del cittadino (assicurato/pensionato) che, munito di apposito codice pin, pèuò accedere alle informazioni di proprio interesse e può disporre di documentazione che riguarda il suo rapporto con l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Inps servizi per il cittadino

In particolare il cittadino, dopo il login / autenticazione utente con pin online sul sito Inps, può accedere all’estratto delle informazioni di dettaglio su:

  • posizione anagrafica;
  • pensioni di cui è titolare;
  • pagamenti che l’INPS ha disposto a suo favore;
  • stato delle prestazioni e delle richieste inoltrate all’INPS;
  • duplicati dei modelli CUD unificato assicurato-pensionato;
  • duplicati dei modelli OBIS/M.

Il modello Obis M Inps: dove trovarlo e come richiedere facsimile / duplicato

All’interno della sezione online dedicata al Fascicolo previdenziale del cittadino, nell’ambito dei servizi Inps per il cittadino, è quindi possibile ottenere l’estratto facsimile / i duplicati dei modelli Obis M, tra l’altro documento richiesto ed essenziale per verificare la cosiddetta Quota cedibile in caso si voglia richiedere un finanziamento con Cessione del Quinto. In caso di quota cedibile della pensione, in particolare, il modello Obis M diventa fondamentale e incide sulla valutazione di fattibilità legata alla concessione del prestito.
Per i dipendenti e pensionati interessati ad ottenere un finanziamento con Cessione del Quinto dello Stipendio, Spefin Finanziaria S.p.A. mette a disposizione la propria piattaforma online MyQuinto attraverso la quale è possibile richiedere un preventivo (con valutazione di fattibilità) in modo totalmente gratuito e senza impegno.

Preventivo Finanziamento

Calcola on-line

oppure

RICHIEDI SUBITO

preventivo gratuito e senza impegno

  • Importo
  • Tipologia
  • Richiedi
1 La tua richiesta:

2 La tua professione:
Conferma contratto tempo indeterminato:
3 Richiedi il preventivo gratuito:
I tuoi recapiti per comunicarti il preventivo:

* L’invio della richiesta di preventivo e/o informazioni è gratis e senza impegno, ed equivale al conferimento del consenso (1), facoltativo ma necessario per offrirti il servizio. Informativa completa