Numero VerdeNumero VerdeContact Lun - Ven 09:00-18:00 800.195371 Lun - Ven 09:00-18:00 +39-06-9025001

Orario visite fiscali dipendenti statali: le novità 2019

orari visita fiscale inps dipendenti malattiaDi grande interesse per tutti i dipendenti statali è l’orario in cui devono essere reperibili per le visite fiscali in caso di malattia.
Sempre nel contesto dei servizi “cittadino on line” Inps, abbiamo già affrontato l’argomento relativo alle novità 2019 in merito alle giustificazioni.
Per quanto riguarda l’aspetto specifico degli orari delle visite fiscali per il 2019 e la relativa reperibilità, di seguito si riporta lo status aggiornato ad agosto 2019.

Orari visite fiscali dipendenti pubblici

Va subito ricordato che dal 1° settembre 2017 è ufficialmente entrato in vigore il Polo unico per le visite fiscali, che assegna all’INPS la competenza unica ed esclusiva circa la gestione delle visite mediche di controllo anche per i dipendenti pubblici, statali e delle forze armate in malattia. Da tale data, come già avviene per i lavoratori privati, l’Istituto effettua visita medica sia su richiesta delle pubbliche amministrazioni, in qualità di datori di lavoro, sia operando di propria iniziativa (quindi d’ufficio).

Visite fiscali Forze Armate e di Polizia

Anche il personale delle Forze armate (Esercito, Marina militare, Aeronautica militare), dei Corpi armati dello Stato (Guardia di Finanza e Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria) e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco è assoggettato alla normativa sul Polo Unico della medicina fiscale.

Fasce orari visite fiscali per reperibilità in malattia

Le fasce degli orari visite fiscali dipendenti pubblici e privati in malattia variano tra settore privato e pubblico.

Per tutti i dipendenti statali l’orario per le visite fiscali da parte dei medici cosiddetti “della mutua”, per i controlli sull’effettivo stato di salute, è il seguente: fasce orarie 9-13 e 15-18, meglio conosciuti come “orari mutua” o “fasce orarie malattia” o, ancora, “orari malattia”. Questi, pertanto, sono gli orari visite fiscali Inps ufficiali.

Tale orario si riferisce a tutte le categorie di impiego di dipendenti statali, quindi anche insegnanti, docenti, personale scuola (anche ATA), professori, militari, ministeriali, dipendenti di comuni, province ecc.

Assenza in caso di visita fiscale INPS: cosa accade?

In caso di assenza alla visita fiscale a domicilio, il lavoratore viene invitato a recarsi presso gli ambulatori della struttura territoriale INPS in una specifica data. Per non incorrere in azioni disciplinari da parte del datore di lavoro, è tenuto a presentare una giustificazione valida per l’assenza, così come evidenziato nell’articolo già richiamato

Ulteriori sono disponibili sul sito inps on line servizi per il cittadino, oppure consultando la guida alla “Certificazione di malattia e visite mediche di controllo per i lavoratori privati e pubblici”.

Finanziamenti per dipendenti statali e forze armate

I dipendenti statali e delle forze armate e di polizia (e in generale per i dipendenti pubblici) possono beneficiare di una formula di finanziamento particolarmente veloce, comoda e sicura: la Cessione del Quinto dello Stipendio, che consente di ottenere subito la somma richiesta (fino a 75000 euro); il rimborso avverrà mediante rate versate direttamente dall’ente datore di lavoro tramite trattenuta in busta paga. Spefin Finanziaria S.p.A., attraverso il portale MyQuinto, consente di richiedere o calcolare online un preventivo gratuitamente e senza impegno.

Preventivo Finanziamento

Calcola on-line

oppure

RICHIEDI SUBITO

preventivo gratuito e senza impegno

  • Importo
  • Tipologia
  • Richiedi
1 La tua richiesta:

2 La tua professione:
Conferma contratto tempo indeterminato:
3 Richiedi il preventivo gratuito:
I tuoi recapiti per comunicarti il preventivo:

* L’invio della richiesta di preventivo e/o informazioni è gratis e senza impegno, ed equivale al conferimento del consenso (1), facoltativo ma necessario per offrirti il servizio. Informativa completa