Numero VerdeNumero VerdeContact Lun - Ven 09:00-18:00 800.195371 Lun - Ven 09:00-18:00 +39-06-9025001

Pensioni, TFS e prestiti: intesa INPS con GdF e Esercito

Intesa Stretta di manoL’INPS ha ufficializzato di aver sottoscritto due protocolli d’intesa, rispettivamente con la Guardia di Finanza e l’Esercito, per l’istituzione del “Polo nazionale della Guardia di Finanza” e del “Polo nazionale Esercito”.

Guardia di Finanza

Il primo protocollo firmato istituisce il “Polo nazionale della Guardia di Finanza” a decorrere dal 1° settembre 2019. Tale polo sarà dedicato al Corpo GdF per l’erogazione delle pensioni, del trattamento di fine servizio e dei prestiti. Il Polo farà capo alla Direzione regionale Lazio dell’INPS e sovrintenderà alla gestione delle attività di sistemazione dei cassetti pensionistici del personale e alla liquidazione dei trattamenti di quiescenza, con il pagamento della prima mensilità di pensione. Si occuperà, inoltre, delle domande di riscatto, computo e ricongiunzione, delle indennità di buonuscita, della definizione dei riscatti ai fini del TFS e delle richieste di erogazione dei piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

Esercito

Con il secondo protocollo viene istituito, presso la Direzione provinciale INPS di Chieti, il “Polo nazionale Esercito” a decorrere dal 1° novembre 2019. La funzione del Polo sarà quella di accentrare tutte le prestazioni INPS a favore del personale dell’Esercito, attualmente in carico alle singole Direzioni provinciali dell’Istituto. Si occuperà, inoltre, di gestire le posizioni assicurative e la liquidazione di pensioni e indennità di buonuscita ( TFS), le procedure di riscatto e ricongiunzione dei periodi di servizio, nonché quelle relative alla concessione dei prestiti.

Prestiti a pensionati o dipendenti GdF / Esercito? Scopri MyQuinto

Per appartenenti a Guardia di Finanza o Esercito e, più in generale, per gli appartenenti a Forze Armate / Forza di Polizia, una formula di finanziamento ottimale è quella della Cessione del Quinto dello Stipendio, ideale per tutti i dipendenti pubblici in quanto le rate vengono versate direttamente dall’Ente di appartenenza scalandole dalla busta paga. Ancora più comoda è la possibilità di calcolare o richiedere un preventivo di finanziamento direttamente online e, per chi vuole, firmare anche con certificato digitale (quindi con procedura completamente online): MyQuinto di Spefin Finanziaria S.p.A. è la piattaforma dedicata proprio a preventivo e richiesta online di un prestito/finanziamento con Cessione del Quinto. Richiedi o calcoal un preventivo online in modo gratuito e senza impegno!

Preventivo Finanziamento

Calcola on-line

oppure

RICHIEDI SUBITO

preventivo gratuito e senza impegno

  • Importo
  • Tipologia
  • Richiedi
1 La tua richiesta:

2 La tua professione:
Conferma contratto tempo indeterminato:
3 Richiedi il preventivo gratuito:
I tuoi recapiti per comunicarti il preventivo:

* L’invio della richiesta di preventivo e/o informazioni è gratis e senza impegno, ed equivale al conferimento del consenso (1), facoltativo ma necessario per offrirti il servizio. Informativa completa