Numero VerdeNumero VerdeContact Lun - Ven 09:00-18:00 800.195371 Lun - Ven 09:00-18:00 +39-06-9025001

La Quota cedibile della pensione nella Cessione del Quinto

Cos’è la “quota cedibile”? Ecco una pratica definizione

Per “quota cedibile”, espressione comunemente usata nell’ambito dei finanziamenti con cessione del quinto, con particolare riferimento alla Cessione del Quinto della pensione, si intende sia la massima quota netta (di pensione) che potrà essere impiegata per la rata di rimborso mensile da parte del pensionato, sia (in via consuetudinaria) il documento che l’Inps e gli altri enti previdenziali (Inpdap ecc.) rilasciano direttamente al pensionato stesso e che contiene, appunto, l’indicazione della suddetta quota.

Cessione del Quinto e quota cedibile

Come ampiamente evidenziato negli approfondimenti sulla natura e sulle caratteristiche della Cessione del Quinto, infatti, la rata massima del rimborso a fronte di un finanziamento con Cessione del Quinto è subordinata al limite del “quinto” (del netto mensile dello stipendio o della pensione): è proprio questo importo che “contiene” la quota cedibile.

La quota cedibile per i pensionati

Nei limiti quota cedibile, pertanto, sarà definita la rata che il pensionato (nello specifico caso della Cessione del Quinto della Pensione), verserà mensilmente per rimborsare il finanziamento di cui ha beneficiato attraverso una trattenuta sul cedolino (mensile) della pensione che sarà effettuata direttamente dall’ATC (e quindi dall’ente previdenziale).

Il calcolo della quota cedibile della pensione si ottiene dividendo per cinque la pensione mensile (al netto delle ritenute di legge). Per spiegare meglio il concetto, è possibile citare ad esempio il caso di un pensionato con pensione netta di 1200€: il quinto sarà quindi di 240€.

Il Modello Obis M

La quota cedibile, tuttavia, non viene utilizzata nella sua integrità per il pagamento della rata mensile. Per verificarne con esattezza il suo ammontare può essere richiesto il “modello Obis M” (il modulo / prospetto che l’Inps invia ogni anno in relazione al versamento della pensione) oppure l’analogo prospetto Inpdap.

A chi richiedere la verifica della quota cedibile

La richiesta di verifica della quota cedibile deve essere effettuata, all’ente previdenziale di appartenenza (Inps, Inpdap ecc.) direttamente dal pensionato interessato a richiedere un finanziamento con CQP.

Come richiedere un finanziamento con Cessione del Quinto della Pensione

Sia per calcolare gratuitamente e senza impegno un preventivo di finanziamento, sia per richiedere tale finanziamento con Cessione del Quinto della Pensione, MyQuinto consente di effettuare tutte le operazioni online, comodamente dal proprio pc, smartphone o tablet. Calcola subito il tuo preventivo o richiedi il finanziamento con MyQuinto!

Preventivo Finanziamento

Calcola on-line

oppure

RICHIEDI SUBITO

preventivo gratuito e senza impegno

  • Importo
  • Tipologia
  • Richiedi
1 La tua richiesta:

2 La tua professione:
Conferma contratto tempo indeterminato:
3 Richiedi il preventivo gratuito:
I tuoi recapiti per comunicarti il preventivo:

* L’invio della richiesta di preventivo e/o informazioni è gratis e senza impegno, ed equivale al conferimento del consenso (1), facoltativo ma necessario per offrirti il servizio. Informativa completa