Congedo papà: obbligatorio e facoltativo
Congedo obbligatorio e facoltativo per i papà lavoratori dipendendi sono stati istituiti dalla legge 28 giugno 2012, n. 92, come alternativi al congedo di maternità della madre e fruibili dal padre anche adottivo e affidatario, entro e non oltre il quinto mese di vita del figlio.
La cosiddetta “maternità padre” è stata poi interessata dalla proroga, da parte della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017), in relazione al congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti anche per le nascite e le adozioni/affidamenti avvenute nell’anno solare 2017. Sempre la legge di bilancio 2017 ha previsto, per il 2018, l’aumento del suddetto congedo obbligatorio da due a quattro giorni.
Novità congedo parentale
Nuova legge congedo parentale: per l’anno solare 2019, invece, la legge di bilancio 2019 ha fatto salire a cinque il numero dei giorni di congedo obbligatorio.
Per quanto riguarda i padri lavoratori dipendenti da amministrazioni pubbliche, il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha chiarito che il Ministro per la Pubblica Amministrazione dovrà approvare una norma che individui e definisca gli ambiti, le modalità e i tempi di armonizzazione della disciplina.
Prestito per papà dipendenti
La nascita di uno o più figli, evento che si lega al congedo di maternità e parentale, spesso è accompagnato da progetti o esigenze di vita che richiedono liquidità immediata. Per i papà lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, la Cessione del Quinto rappresenta una delle soluzioni ideali e con MyQuinto il preventivo è immediato e online.