Molto attesi gli accrediti degli stipendi di agosto 2019 per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, in quanto nel cedolino sono previsti:
- un piccolo aumento dovuto all’ormai nota indennità di vacanza contrattuale;
- un accredito o un addebito determinato in funzione di quanto risultante dal modello 730.
Aumento in busta paga agosto 2019 per indennità di vacanza contrattuale
Nei precedenti articoli di approfondimento abbiamo già chiarito come da aprile 2019, in assenza di novità circa il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) per i dipendenti pubblici, l’indennità di vacanza contrattuale continui a produrre i suoi effetti attraverso un temporaneo aumento della retribuzione dovuto proprio al mancato rinnvo del suddetto CCNL.
Non essendovi novità circa il rinnovo del contratto collettivo nazionale, ora ancora più stand-by a causa della crisi di governo apertasi in questo agosto 2019, anche per tale mese i dipendenti pubblici, statali e delle forze armate e di polizia beneficeranno di tale indennità in busta paga.
Cedolino NoiPA agosto 2019: a quanto ammontano gli aumenti?
Per quanto riguarda le risultanze di quanto dichiarato tramite il modello 730, si potranno avere accrediti o addebiti in misura variabile.
Per quel che concerne l’indennità di vacanza contrattuale, questa è pari (da luglio 2019) al +0,7% da calcolare non sull’intera retribuzione, ma solo sulle singole voci stipendiali.
Le date degli accrediti degli stipendi PA per agosto 2019
Le date di accredito degli stipendi sono le seguenti:
- 23 agosto 2019: accredito rata ordinaria;
- 26 agosto 2019: accredito rata ordinaria per i dipendenti del settore sanitario.
Va anche evideniato come il 16 agosto è avvenuta un’emissione speciale per i supplenti brevi e saltuari della scuola e per i volontari dei Vigili del Fuoco.
La Cessione del Quinto per i dipendenti pubblici
Sia che si voglia sfruttare la possibilità di fruire dei piccoli aumenti sul cedolino in virtù dell’indennità di vacanza contrattuale, sia che si necessiti comunque di liquidità, per i dipendenti pubblici, statali e delle forze armate e di polizia va segnalata la possibilità di ricorrere a un finanziamento con Cessione del Quinto dello Stipendio, una formula comoda e sicura in quanto le rate vengono rimborsate direttamente dall’Ente datore di lavoro tramite trattenuta in busta paga. Con MyQuinto di Spefin Finanziaria S.p.A. è possibile calcolare o richiedere un preventivo personalizzato, gratuitamente e senza alcun impegno.