Il 1° maggio 2019 è scaduto il termine per la presentazione delle istanze per chi vuole ottenere il riconoscimento dello svolgimento di lavori usuranti, ovvero particolarmente faticosi e pesanti, e quindi la pensione anticipata. Tale termine, nello specifico, si riferiva ai lavoratori che maturano i requisiti entro il 2020. Sia per chi ha presentato domanda in tempo utile, sia per chi la presenterà dopo il 1° maggio (accedendo con differimento della decorrenza) e intende comuque avere una precisa idea di requisiti e indicazioni per l’accesso al trattamento pensionistico, è opportuno riepilogare quanto precisato dall’INPS sul tema in oggetto.
Chi può presentare domanda per accedere alla pensione anticipata per lo svolgimento di lavori usuranti?
Come indicato nel messaggio INPS del 29 aprile 2019, n. 1660, possono presentare domanda:
- i lavoratori impegnati in mansioni particolarmente usuranti;
- i lavoratori addetti alla cosiddetta “linea catena”;
- i conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo;
- i lavoratori notturni a turni;
- i lavoratori notturni che prestano attività per periodi di durata pari all’intero anno lavorativo.
Destinatari e decorrenza del trattamento pensionistico
Il messaggio INPS del 29 aprile 2019, n. 1660 specifica, inoltre, sia i termini di decorrenza del trattamento pensionistico anticipato per lo svolgimento di lavori usuranti, nel caso di richiesta presentata oltre il termine del 1° maggio 2019, sia le modalità di presentazione della domanda stessa e della relativa documentazione.
Cosa fare se la domanda non viene accolta?
In caso di problemi con l’accoglimento delle istanze, una soluzione per chi necessita di liquidità è quella di valutare la richiesta di un finanziamento che, per i lavoratori dipendenti, può essere con la nota formula della Cessione del Quinto dello stipendio. Con MyQuinto, ad esempio, è possibile calcolare il preventivo in pochi secondi gratuitamente e online, ricevere consulenza dagli esperti di Spefin Finanziaria S.p.A. per un preventivo ottimizzato e, per chi volesse procedere, richiedere il finanziamento direttamente online.