In un precedente articolo abbiamo spiegato cos’è la Cessione del Quinto ed a chi si rivolge questa forma di finanziamento.
Riepilogando rapidamente, si è evidenziato come sia dedicata a:
– Dipendenti statali, delle forze armate e dipendenti pubblici;
– Dipendenti società private a tempo indeterminato;
– Pensionati INPS, INPS ex INPDAP e altri enti.
CQS piccole aziende anche Sas e Snc
Per quanto riguarda la seconda categoria di soggetti presi in considerazione, ovvero i dipendenti di aziende private assunti a tempo indeterminato, abbiamo precisato come i dipendenti di società di capitali quali S.p.A. o S.r.l. (con più di 15 dipendenti) rientrino generalmente tra coloro che possono richiedere con più facilità una Cessione del Quinto dello stipendio, in quanto verifiche e parametri da considerare (tenendo sempre presente il rating azienda) siano minori e più facilmente elaborabili.
E’ possibile, tuttavia, anche una valutazione di fattibilità e la concessione di un finanziamento con Cessione del Quinto per i dipendenti di piccole aziende con meno di 15 dipendenti: Spa e Srl, ma anche Sas e Snc. Perchè ciò sia possibile, è necessario che vengano soddisfatti determinati requisiti.
Requisiti
- Innanzitutto non tutte le società finanziarie o banche offrono il prestito cessione del quinto piccole aziende: è necessario, quindi, che sia soddisfatto questo preliminare requisito e che, pertanto, il soggetto finanziatore offra CQS anche per dipendenti di piccole aziende;
- Avere la residenza in Italia;
- Essere assunti con contratto a tempo indeterminato da almeno 6 mesi;
- L’azienda deve avere quantomeno 5 dipendenti;
- L’azienda deve godere di un certo grado di affidabilità e quindi di un rating positivo da parte del soggetto finanziatore
Valutazione fattibilità
Come già sottolineato, per i dipendenti di aziende private e ancor più per i dipendenti di aziende non Spa – Srl con meno di 15 dipendenti, è necessaria un’attenta valutazione di fattibilità che non può prescindere dal controllo dei requisiti sopra elencati, ma che non si limita a questi.
La valutazione di fattibilità per i dipendenti privati di piccole aziende, infatti, prende in considerazione numerosi parametri e comporta tempi leggermente più lunghi rispetto a quanto necessario per le altre categorie di soggetti che possono beneficiare di un finanziamento con Cessione del Quinto.
Con MyQuinto è possibile calcolare un preventivo e registrarsi sul portale, oppure richiedere (sempre sul sito MyQuinto) un preventivo personalizzato direttamente ai nostri consulenti, per essere ricontattati. I nostri consulenti procederanno ad una rapida e attenta valutazione e, in caso di esito positivo, sarà possibile richiedere il finanziamento, anche con firma digitale per chi preferisse procedere in modo totalmente online.
Calcolo o richiesta preventivo
Con MyQuinto di Spefin Finanziaria S.p.A. è possibile calcolare o richiedere un preventivo personalizzato in pochi click e direttamente online.
Per procedere in modo totalmente gratuito e senza impegno è a disposizione la pagina di accesso alle due modalità Calcolo o Richiedi Preventivo online.