Per “dipendenti privati”, locuzione comunemente usata nell’ambito dei finanziamenti con Cessione del Quinto dello stipendio, si intende parlare, in generale, dei dipendenti del settore privato, quindi dei dipendenti di aziende e società di tale settore come le SpA (società per azioni) e le Srl (società a responsabilità limitata).
Sempre per “dipendenti privati”, è importante evidenziare che le aziende/società devono soddisfare i requisiti richiesti da Spefin Finanziaria SpA. Sono esclusi da questa tipologia di prestito i lavoratori autonomi ed i dipendenti assunti a tempo determinato.
La Cessione del Quinto, nello specifico, è un finanziamento a tasso fisso dedicato sia ai lavoratori dipendenti che ai pensionati. Con tale formula, per entrambi tali categorie di soggetti beneficiari è possibile ottenere in un’unica soluzione la somma richiesta. Per i lavoratori dipendenti il rimborso avviene direttamente attraverso trattenuta su busta paga dello stipendio da parte del datore di lavoro e le rata di rimborso è costante (per un minimo di 24 mesi e un massimo di 120 mesi) e non può superare il valore di un quinto (20%) dello stipendio (con riferimento al valore netto mensile). La rata, inoltre, comprende anche i costi assicurativi per rischio Vita e Impiego. L’importo finanziabile può arrivare sino a 75.000 € (montante lordo).