Qual è l’età massima per un finanziamento? Per accedere ad un finanziamento con Cessione del Quinto, che rappresenta una soluzione ideale per lavoratori dipendenti (pubblici e privati) e pensionati, un parametro da prendere sicuramente in considerazione è quello dell’età, sia minima che massima.
L’età minima per un finanziamento con Cessione del Quinto
Per quel che concerne l’età minima utile per richiedere un finanziamento con Cessione del Quinto, la risposta arriva dal dettato del Codice Civile che indica nell’acquisizione della capacità di agire, la quale avviene con il compimento dei 18 anni, il requisito base di età per richiedere un finanziamento e, in generale, per stipulare un contratto.
L’età massima per un finanziamento con Cessione del Quinto
L’età massima rileva, in particolare, in merito ai finanziamenti per pensionati con Cessione del Quinto della Pensione; in primis va considerata l’età che il pensionato avrà al termine del finanziamento: sarà questo, pertanto, il valore da considerare e valutare tenendo conto che, per Spefin Finanziaria S.p.A. (e quindi anche per il canale MyQuinto), il limite di età per un finanziamento con Cessione del Quinto della Pensione è di 86 anni non compiuti al termine del finanziamento).
Finanziamento per pensionati: la Cessione del Quinto della Pensione
La Cessione del Quinto, per definizione, è un finanziamento a tasso fisso rivolto sia ai lavoratori dipendenti che ai pensionati, con possibilità di ricevere in un’unica soluzione la somma richiesta. L’importo massimo del finanziamento è 75.000 €. Il rimborso avviene attraverso di trattenuta effettuata direttamente nel cedolino della pensione da parte dell’ente previdenziale. Le rate di rimborso, costanti e massimo per 120 mesi, non possono eccedere il valore di un quinto (20%) della pensione (valore netto mensile).
I pensionati che possono richiedere un finanziamento con Cessione del Quinto della Pensione sono:
– I titolari di pensioni erogate da INPS, INPS ex INPDAP e altri enti.