I dipendenti statali in uscita con quota 100 dovranno probabilmente attendere per l’anticipo del tfr / tfs, che rischia di slittare ad autunno inoltrato.
Tfr Statali in uscita con quota 100: cosa prevede il decreto
Il decreto attuativo della misura prevista dal Dl 4/2019 (che ha regolamentato Quota 100 e il reddito di cittadinanza), prevede la possibilità per i dipendenti pubblici che vanno in pensione di ottenere in tempi stretti una buona fetta del Trattamento di fine servizio – TFS (fino a 45.000 euro) in virtù di un prestito bancario a tasso calmierato.
La misura prevista dal decreto era finalizzata a scongiurare l’eventualità che i dipendenti statali in uscita verso la pensione con Quota 100 dovessero attendere le ormai classiche tempistiche secoondo le quali l’erogazione è prevista a segmenti, per completarsi entro due anni dal momento dell’uscita.
Il problema che rischia di far slittare l’anticipo tfs
A rovinare le previsioni del decreto, però, sono sopraggiunti ritardi nella pubblicazione del decreto stesso: per dare il via definitivo all’anticipo buonuscita per i dipendenti pubblici, infatti, mancano ancora l’accordo quadro con l’ABI, il parere del Garante Privacy, dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato e concorrenza (AGCM ) e del Consiglio di Stato.
La crisi di governo, inoltre, non semplifica la situazione che quindi rischia di vedere uno sbocco solo in autunno, salvo non sopraggiungano altri problemi e/o imprevisti legati alla difficile situazione politica italiana.
La Cessione del Quinto come soluzione per ottenere liquidità
Per chi avesse necessità di ottenere liquidità, in attesa delle incerte tempistiche legate all’erogazione dell’anticipo TFR, è possibile verificare la fattibilità di una richiesta di finanziamento con la formula della Cessione del Quinto dello Stipendio (per i dipendenti pubblici ancora in servizio) o della Pensione (per coloro che sono o andranno in pensione). A tal fine, Spefin Finanziaria S.p.A. mette a disposizione la piattaforma MyQuinto per calcolare un preventivo direttamente online, in pochi click.