Come detto, la Cessione del Quinto dello stipendio è la soluzione ideale per tutti i dipendenti pubblici che hanno bisogno di un prestito. Le ragioni di tale idillio stanno proprio nella natura del rapporto di pubblico impiego. I dipendenti pubblici, infatti, sono dipendenti delle amministrazioni pubbliche.
In generale, comunque, è possibile riassumere indicando che la CQS è forma di finanziamento comoda e sicura per dipendenti:
Per pubbliche amministrazioni si intende: le amministrazioni statali, compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative; le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo; le Regioni; le città metropolitane e gli altri enti di area vasta; i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni; le istituzioni universitarie; gli Istituti autonomi case popolari; le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni; tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali; le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale; l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN); le Agenzie pubbliche ecc.
La Cessione del Quinto, nello specifico, è un finanziamento a tasso fisso dedicato sia ai lavoratori dipendenti che ai pensionati. Con tale formula, per entrambi tali categorie di soggetti beneficiari è possibile ottenere in un’unica soluzione la somma richiesta. Per i lavoratori dipendenti il rimborso avviene direttamente attraverso trattenuta su busta paga dello stipendio da parte del datore di lavoro e le rata di rimborso è costante (per un minimo di 24 mesi e un massimo di 120 mesi) e non può superare il valore di un quinto (20%) dello stipendio (con riferimento al valore netto mensile). La rata, inoltre, comprende anche i costi assicurativi per rischio Vita e Impiego. L’importo finanziabile può arrivare sino a 75.000 € (montante lordo).
Proprio per la sua specifica natura e per il fatto che il prestito è “garantito” dallo stipendio erogato da una pubblica amministrazione, per i dipendenti delle istituzioni pubbliche le verifiche e i tempi per l’ottenimento del prestito sono notevolemnte facilitati: questo perchè è lo Stato, e nella fattispecie una pubblica amministrazione, a garantire la busta paga sulla quale viene trattenuta la rata di rimborso.