La novità: CIP, servizio Inps per tutti i dipendenti privati
Significativa novità per tutti i lavoratori dipendenti del settore privato (non agricolo). Da agosto 2019, infatti, è attivo il nuovo servizio Inps che consente un accurato controllo della propria posizione previdenziale. La novità relativa al servizio denominato “CIP – Consultazione info previdenziali”, è stata annunciata dall’Ente con messaggio 1 agosto 2019 n. 2970.
Il servizio, accessibile anche anche attraverso l’app per dispositivi smartphone e tablet “INPS Mobile”, permette di consultare ed eventualmente scaricare, in formato PDF ed Excel, numerose informazioni aggiuntive rispetto a quelle dell’Estratto Conto individuale. Tali informazioni permettono controllo immediato della propria posizione previdenziale (a partire da gennaio 2010).
Controllo dati trasmessi all’INPS dal datore di lavoro
Il dipendente privato, attraverso il servizio CIP, può pertanto controllare i dati aggiornati trasmessi dal datore di lavoro all’INPS: tra questi la propria categoria di inquadramento contrattuale, la tipologia di rapporto di lavoro, gli eventuali periodi di malattia e maternità e gli Assegni al Nucleo Familiare.
Accedendo al servizio CIP, il dipendente, dopo aver selezionato il periodo di interesse, visualizza i mesi di contribuzione presenti e l’imponibile previdenziale; cliccando sul singolo mese, accede alle suddette informazioni di dettaglio.
CIP consentirà ai lavoratori di effettuare un controllo immediato dei dati trasmessi ad INPS dal proprio datore di lavoro e, di conseguenza, di segnalare le eventuali anomalie riscontrate in relazione a tali dati e informazioni, consentendo all’Inps di apportare le opportune correzioni.
Serve liquidità? CQS per i dipendenti privati
Per i dipendenti privati, quindi dipendenti a tempo indeterminato di Spa, Srl e anche piccole aziende che necessitano di liquidità, vi è la possibilità di richiedere un finanziamento con Cessione del Quinto dello Stipendio e con MyQuinto, la piattaforma online di Spefin Finanziaria S.p.A., è possibile calcolare o richiedere online il preventivo / finanziamento in modo facile, veloce e sicuro.