Anche per Forze Armate e Forze dell’ordine l’indennità di vacanza contrattuale sta già portando benefici in termini di aumento dello stipendio in busta paga. Attualmente tale maggiorazione si attesta sullo 0,42%, ma da luglio 2019 salirà allo 0,70%.
Aumento di stipendio per Carabinieri, Polizia, Esercito, Vigili del Fuoco ecc.
Buone notizie, pertanto, per Carabinieri, Polizia, Esercito, Vigili del Fuoco e, in generale, forze Armate e forze dell’ordine.
In assenza di novità circa il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) per i dipendenti pubblici, infatti, l’indennità di vacanza contrattuale continuerà a produrre i suoi effetti attraverso un temporaneo aumento della retribuzione dovuto proprio al mancato rinnvo del suddetto CCNL.
Ma cos’è e come funziona l’indennità di vacanza contrattuale?
Abbiamo già parlato dell’aumento di retribuzione in vigore da aprile e dell’ulteriore incremento atteso da luglio 2019, ma va ancora una volta sottolineato come si tratti di una situazione eccezionale e temporanea.
L’indennità di vacanza contrattuale, infatti, è la maggiorazione provvisoria di stipendio erogata per il periodo intercorrente tra la scadenza di un contratto collettivo ed il suo rinnovo.
In sostanza, quando un CCNL scade e non si fa fronte immediatamente al suo rinnovo, ai lavoratori viene erogata una quota aggiuntiva di stipendio trascorsi 3 mesi di vuoto contrattuale. Essendo i CCNL della PA scaduti il 31 dicembre 2018, tale indennità sta sortendo i suoi effetti dal mese di aprile 2019.
Ulteriore aumento di stipendio da luglio 2019
Per Carabinieri, Poliziotti e Forze dell’Ordine e Armate in generale, quindi, è già in vigore ed è confermata una busta paga leggermente più ricca. Il tutto fino all’atteso rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale. Se non vi saranno novità in merito, comunque, da luglio l’aumento in busta paga passerà allo 0,70%.
Come anche per le altre categorie di dipendenti pubblici che beneficiano degli effetti positivi dell’indennità di vacanza contrattuale, anche per gli appartenenti a forze Armate e forze dell’ordine L’IDV rappresenta un tesoretto che consente di guardare con serenità ad investire in progetti più o meno grandi come la ristrutturazione della propria casa o l’acquisto di una nuova auto. Per ottenere subito la liquidità necessaria per tali obiettivi, la richiesta di un finanziamento con Cessione del Quinto per dipendenti pubblici è la soluzione ideale, anche per i dipendenti delle forze armate e forze dell’ordine come Carabinieri e Polizia. E con MyQuinto è davvero tutto facile: dal preventivo, è possibile calcolare subito online, alla richiesta di finanziamento.