Con l’apertura del nuovo portale NoiPa è stato avviato avviato l’iter per fornire agli utenti il nuovo servizio denominato “Sintesi Contributi”, attraverso il quale sarà possibile consultare la posizione contributiva risultante nel sistema NoiPA e di segnalare eventuali difformità rispetto all’estratto conto contributivo disponibile sul portale INPS.
Secondo quanto precisato da una nota pubblicata sul sito NoiPa, “l’estensione del servizio a tutti gli amministrati avverrà progressivamente: la prima fase di attivazione si completerà entro pochi giorni”; entro il mese di novembre il servizio sarà esteso al personale dipendenti pubblici del comparto sanità ed entro il mese di gennaio 2020 al personale del comparto scuola (docenti, ata ecc)”.
Il servizio “Sintesi contributi” NoiPa
Il servizio “Sintesi contributi” consente di visualizzare la propria storia contributiva per i periodi di competenza di NoiPA, così da poter confrontare i dati con l’estratto conto contributivo disponibile sul sito INPS, per verificare eventuali differenze.
Come segnalare difformità NoiPa-Inps
Nella sezione “Richiedi assistenza” è poi possibile segnalare eventuali difformità rilevate, chiedere ulteriori chiarimenti rispetto alle note presenti nella propria storia contributiva e segnalare eventuali periodi mancati o erroneamente dichiarati, allegando l’estratto conto contributivo.
Tale modalità consente di indirizzare la richiesta verso il corretto gruppo di assistenza e di facilitare il confronto ricevendo una risposta specifica per ogni singolo caso.
Verifica fattibilità richiesta di finanziamento
Se con l’estratto conto contributivo rilasciato dall Inps è possibile verificare i contributi versati in prospettiva previdenziale, per necessità attuali di liquidità per i dipendenti pubblici è possibile verificare con facilità la fattibilità in caso si voglia pensare ad una richiesta di finanziamento con una formula di finanziamento particolarmente veloce, comoda e sicura: la Cessione del Quinto dello Stipendio, che consente di ottenere subito la somma richiesta (fino a 75000 euro); il rimborso avverrà mediante rate versate direttamente dall’ente datore di lavoro tramite trattenuta in busta paga. Spefin Finanziaria S.p.A., attraverso il portale MyQuinto, consente di calcolare online un preventivo gratuitamente e senza impegno.