Una buona notizia per il settore scuola (quindi per docenti, professori, personale ATA e tutti i dipendenti del comparto istruzione e ricerca): così come annunciato attraverso un apposito messaggio diramato da NoiPA sul proprio portale web, “a decorrere dalla mensilità di Giugno 2019, l’indennità di vacanza contrattuale sarà adeguata in funzione dell’anzianità di servizio, così come previsto dalla legge 30 dicembre 2018 n. 145, c. 440, art. 1 e confermato dalla Ragioneria Generale dello Stato successivamente alla prima applicazione (msg NoiPa 031 del 26/03/2019). Contestualmente, saranno liquidati eventuali arretrati relativi ai mesi di Aprile e Maggio 2019”.
Già con un precedente articolo, avevamo anticipato circa l’inclusione dell’indennità di vacanza contrattuale nelle buste paga.
A questa notizia certamente positiva, si aggiungono ora altre novità che sicuramente interesseranno docenti, personale ATA, ricercatori, tecnologi, tecnici, amministrativi del comparto che comprende scuola, università, ricerca e alta formazione artistica e musicale (AFAM). Nello specifico:
da giugno 2019, per il comparto istruzione e ricerca l’indennità di vacanza contrattuale sarà adeguata in funzione dell’anzianità di servizio, differenziandosi quindi in base al gradone stipendiale di ciascuno
a giugno 2019 saranno liquidati eventuali arretrati relativi ai mesi di aprile e maggio 2019.
a partire dal mese di luglio 2019, essendo trascorsi 6 mesi dalla scadenza del CCNL, l’indennità di vacanza contrattuale aumenterà ancora nel protrarsi, appunto, della cosiddetta “vacanza contrattuale” in materia di Contratto collettivo nazionale.
Un “tesoretto”, quello derivante dall’aumento di stipendio in virtù dell’indennità di vacanza contrattuale e del pagamento degli arretrati, che sicuramente consentirà di pensare alla realizzazione progetti di vita più o meno grandi. In tal caso, la soluzione ideale per i dipendenti del settore scuola sarà la richiesta di un finanziamento con la comoda formula della Cessione del Quinto. Quanto potresti ottenere e quale sarebbe la rata? Puoi calcolare tutto subito e online con MyQuinto, oppure chiedere un preventivo personalizzato!